lunedì 23 aprile 2012

Gabriele Laura, 13 anni, Primo Premio al Concorso Nazionale di Caccamo

Bach, Chopin e Prokofiev  i brani proposti allla XVII edizione del Concorso Benedetto Albanese, nella sezione pianisti, Cat B.

 

Concerto dei Premiati, Caccamo,  Domenica 29/4/2012

                    
Gabriele Laura,  da quest'anno  iscritto al V corso della mia scuola di pianoforte al Conservatorio, nonostante la sua giovanissima età ha  all' attivo una serie di risultati assai convincenti, lungo il suo percorso di crescita musicale. Allievo fino al 2011 di Patrizia Pitrolo,  straordinaria  e valente  amica e musicista recentemente scomparsa, si è  già affermato in altri concorsi per allievi pianisti,  tra cui segnaliamo il I Premio ai Concorsi Eliodoro Sollima di Enna e Città di Palermo.  
A Caccamo, quest'anno, erano presenti in giuria i Maestri Giuseppe La Licata, Vincenzo Balzani e Raffaele  Vinci, a qualificare un'edizione di serio livello a  cui hanno preso parte numerosi studenti e giovani interpreti provenienti in massima parte dai conservatori siciliani e del  sud Italia.
Gabriele ha suonato il Preludio dalla II Suite in  la min. di Johann Sebastian Bach, il Valzer op.69 n.1 di Fryderyc Chopin e la Tarantella da Musiques d'Enfants op. 65  di Sergei Prokofiev. Pagine, queste, se vogliamo ancora un pò discoste dagli archetipi dei Piéces de Concours richiesti e acclamati  nelle competizioni pianistiche che, tuttavia, attraverso una lettura tecnicamente attenta quanto espressiva,  hanno ugualmente incontrato il giudizio assai favorevole della commissione.
Facciamo nostra la gioia di Gabriele, della sua famiglia, dei suoi amici, per questo bel risultato. Al tempo stesso ci piace considerarlo un fatto già trascorso. E' un viaggio infinito, quello con la musica; con la sua meta sempre, ugualmente, lontana.
Auguri.



Gabriele Laura



con Gabriele, prima del Concorso